domenica 15 settembre 2024

Per vincere una causa salmo 35

 


Rito per vincere una causa

Non segue lunazioni



Per vincere una causa 



3 segni croce apertura 


recitare 5 volte il salmo 


3 segni croce chiusura 



Salmo 35 (34) - Preghiera di un giusto perseguitato



[1] Di Davide.


Signore, accusa chi mi accusa,


combatti chi mi combatte.


[2] Afferra scudo e corazza


e sorgi in mio aiuto.


[3] Impugna lancia e scure contro chi mi insegue;


dimmi: «Sono io la tua salvezza».


[4] Siano svergognati e confusi


quanti attentano alla mia vita;


retrocedano e siano umiliati


quanti tramano la mia sventura.


[5] Siano come pula al vento


e l’angelo del Signore li disperda;


[6] la loro strada sia buia e scivolosa


quando l’angelo del Signore li insegue.


[7] Poiché senza motivo mi hanno teso una rete,


senza motivo mi hanno scavato una fossa.


[8] Li colga una rovina improvvisa,


li catturi la rete che hanno teso


e nella rovina siano travolti.


[9] Ma l’anima mia esulterà nel Signore


e gioirà per la sua salvezza.


[10] Tutte le mie ossa dicano:


«Chi è come te, Signore,


che liberi il povero dal più forte,


il povero e il misero da chi li rapina?».


[11] Sorgevano testimoni violenti,


mi interrogavano su ciò che ignoravo,


[12] mi rendevano male per bene:


una desolazione per l’anima mia.


[13] Ma io, quand’erano malati, vestivo di sacco,


mi affliggevo col digiuno,


la mia preghiera riecheggiava nel mio petto.


[14] Accorrevo come per un amico, come per un mio fratello,


mi prostravo nel dolore come in lutto per la madre.


[15] Ma essi godono della mia caduta, si radunano,


si radunano contro di me per colpirmi di sorpresa.


Mi dilaniano di continuo,


[16] mi mettono alla prova, mi coprono di scherni;


contro di me digrignano i loro denti.


[17] Fino a quando, Signore, starai a guardare?


Libera la mia vita dalla loro violenza,


dalle zanne dei leoni l’unico mio bene.


[18] Ti renderò grazie nella grande assemblea,


ti loderò in mezzo a un popolo numeroso.


[19] Non esultino su di me i nemici bugiardi,


non strizzino l’occhio quelli che, senza motivo, mi odiano.


[20] Poiché essi non parlano di pace;


contro gente pacifica tramano inganni.


[21] Spalancano contro di me la loro bocca;


dicono: «Bene! I nostri occhi hanno visto!».


[22] Signore, tu hai visto, non tacere;


Signore, da me non stare lontano.


[23] Déstati, svégliati per il mio giudizio,


per la mia causa, mio Dio e Signore!


[24] Giudicami secondo la tua giustizia, Signore, mio Dio,


perché di me non debbano gioire.


[25] Non pensino in cuor loro: «È ciò che volevamo!».


Non dicano: «Lo abbiamo divorato!».


[26] Sia svergognato e confuso chi gode della mia rovina,


sia coperto di vergogna e disonore chi mi insulta.


[27] Esulti e gioisca chi ama il mio diritto,


dica sempre: «Grande è il Signore,


che vuole la pace del suo servo».


[28] La mia lingua mediterà la tua giustizia,


canterà la tua lode per sempre.


(Scha ⭐ 2 streghe per amiche)

Nessun commento:

Posta un commento