martedì 3 maggio 2022

Offerte, paghe

 


















☆🌟

Son sempre ben gradite a Dio , all'Universo, a Madre Terra agli spiriti  dei  Boschi, etc.
Ora io rimango nella mia magia popolare , alla portata di tutti .
Fare offerte perché per "Dare" a chi ?
A chi ha meno di noi , un povero , un una creatura del bosco che in inverno fa fatica a trovar cibo, o anche in primavera quando ci son i cuccioli  , o anche la briciolina che si prende la formichina, son tutti bei gesti .
se noi offriamo,  vuol dire che ci fa piacere donare e ,
per quello che doniamo,  se lo facciamo in modo disinteressato , avremo sempre più cose da donare , quindi vuol dire che staremo sempre meglio.

☆ semenze ,quando mangiate frutta  , verdura,  i semi non buttateli , fateli seccare e poi l'anno dopo  li seminate in natura o anche in un vaso , si ok ho mangiato un frutto , ma ho dato nuova vita col seme .
☆semenze per controllare il rito .
Si seminano i resti dell'incantesimo e per monitorare incantesimo si seminano anche le  semenze. Ma anche come offerta.( son più semini tipo  lenticchie , grano , granoturco , semi di papavero,  coriandolo  )
☆ scarti di frutta commestibile , tipo torsoli bucce di mele pere etc. Questi come offerte disinteressate .
Da vedere non come ti do i miei scarti , ma come ti dono , ti ho pensato  , a me non serve ma a te può esser utile .
Es .anche le briciole di pane sulla tovaglia come diceva Nonna " guai a sprecare il pane è peccato , e non va buttata via nemmeno una briciola "
Possono tornare utili ad un passerotto affamato o anche a una formichina che passa di li , o se proprio non viene notata da nessuno,  nutre madre Terra .
Poi in base a come può essere che devo lasciare una mela la più bella che c'è, o un frutto o anche latte e cibi vari . ( ma qui è già più una paga, poi dipende)

☆Con le semenze , una volta si usava fare la pigna della prosperità quando le pigne si aprono bene e lasciano i pinoli , si mettono delle lenticchie ,fagioli , o altre semenze , o anche talee ( rametti) .
Si mette la parte bassa(larga) della pigna a bagno in un piattino e si tiene ad umidità costante,  poi germoglia,  ed è anche graziosa da vedere .
Se si raccolgono più pigne, si può ripetere durante l'anno .
☆ o anche il vasetto con i semini di limone che tiene pulita la casa e ne alza le vibrazioni.
☆Abiti smessi   si lavano bene, una bella purificata , e si possono donare ai più poveri , anche coperte etc.
☆preghiere della sera ( dedicare un pensiero alle divinità), poi io parlo sempre di magia popolare italiana di base cristiana
Per i cristiani ottima la sequenza di preghiere a terzine .
(Sequenza di 3 preghiere per tre volte ).
È anche come avere un 'ulteriore protezione durante la notte .
Stessa cosa per il mattino ,porta anche protezione per la giornata.
Per il culto degli antenati ( oltre all'altare a casa ) e alla cena dei defunti.
☆offerte costanti di cibi e bevande che piacevano a loro , fiori, acqua fresca.
☆ nelle preghiere della sera includere anche   " Eterno Riposo " e un pensiero,  se son tanti anche a turno .
Le preghiere nostre aiutano ad espiare i peccati e le pene errori terreni dei nostri cari defunti , quindi se hanno dei debiti / cose da espiare della vita precedente  , con le nostre preghiere aiutiamo loro per una  prossima vita , e anche noi , tenendo pulito ancora di più il flusso ,potere , energia,  che comunque  , esiste , c'è  tra noi e loro.
☆Le messe per i defunti,
Molto gradite la preghiera aiuta sempre .
Si dice che porti pace a chi non ce l'ha, ed ad espiare colpe peccati , quindi es per capirci se uno muore con un brutto karma(come si dice oggi ) le preghiere un po' aiutano . Come dire tizio muore con 100 diciamo rate di debiti con messe e preghiere andiamo a pargliene 1, 2 , 3 etc.
Quindi le messe dove di solito si raccolgono più persone che pregano insieme per circa un'oretta comunque , nel rito della Santa Messa , è diciamo molto più forte come aiuto della preghiera del singolo saltuaria ,
Se poi il singolo prega con costanza vale anche di più di 10 Messe 😊
☆ l'andare a trovarli al camposanto , non spesso , non è un posto da vivi , ( mi sembra di sentire la voce di nonna che  diceva , tipo il bar   "non è un posto da donne😁")
Quindi andateci ma con moderazione. Ovviamente tenere tombe lapidi etc. In ordine. Portare fiori o anche piante vive che cmq alzano un po' le vibrazioni a chi le porta , al luogo e son un dono gradito per i nostri defunti.
☆ candelina sull'altare o anche vicino ad una loro foto , riscalda l'anima .

☆San Gennaro se mi aiuti ti accendo un cero grosso così in chiesa ...
Quando dite ste cose , arrivasse anche dopo 2 anni,  ricordatevi di accedere un cero in chiesa , ideale di fronte a un un'affresco del santo .
Se per km non ci fosse nessuna chiesa con l'affresco o la statua del santo che vi ha aiutato,  potete prendere una bella foto del Santo , parlare col prete della chiesa del vostro paese,  e mettere foto un quadro  e cero che poi accenderete al Santo.
Se proprio non riuscite immagine del Santo e cero a casa .( quindi vuol dire che prima ci ho almeno provato)
☆se dite se mi dai questo cammino fino a Roma a piedi , ricordatevi che poi va fatto. ( quindi dite sempre cose che siete in grado di fare)
☆gradite le candele e le preghiere ai santi , sia in chiesa che a casa
☆Per richieste alla Madonna gradito recitare il rosario , preghiere , se avete una statuetta della Madonna donategli fiori , ( vale anche per i Santi )
☆fioretti di solito si fanno alla Madonna soprattutto nel mese di maggio .
Tipo per un golosone non mangio cioccolato per 15/20 giorni un mese .
In cambio di una grazia,  o anche così,  dono la mia astinenza come offerta.
Es . Questa è tipo una paga in anticipo. Poi consiglio,  a grazia ottenuta ringraziare sempre , con una candela o in chiesa o a casa o come viene richiesto in base al rito
☆🌟Voto
Simile al fioretto ma non solo alla Madonna e  non solo a maggio .
Quindi a Dio al Santo tal dei tali .
Promettere qualcosa a Dio , per ottenere una grazia.
In caso sia esaudita , di solito si ringrazia
( curiosità da  fonte Wikipedia)
Nella Bibbia non si parla in senso tecnico di voti. Si parla però di alcune forme particolari di consacrazione a Dio con relative promesse: vedi, ad esempio, il Nazireato.

La parola tecnica ebraica è neder e significa “promessa solenne”, “voto fatto a Dio” in cambio di una grazia ricevuta o richiesta. Sinonimi di neder sono: 'alah (giuramento); 'issar (astensione usata spesso con neder); shevu‘ah (giuramento).

La parola neder compare con diversi verbi: Lev 7,16 (offrire un sacrificio votivo); Lev 22,18 (un'offerta per qualsiasi voto o dono volontario); Lev 22,23 (offerta volontaria [anche con difetto] e offerta per voto [senza difetto]); Lev 27,2 (la stima [= prezzo] che dovrai fare delle persone votate al Signore… 3 la tua stima sarà: per un maschio dai venti ai sessant'anni, cinquanta sicli d'argento, secondo il siclo del santuario; 4 invece per una donna, la tua stima sarà di trenta sicli).

La parola neder accompagnata dal verbo nadar "emettere un voto" compare circa 91 volte in diversi libri biblici. L'espressione tipica è “fare un voto”, lett. “votare un voto”. Ricorre in particolare in questi testi: Gen 28,20-21 (Giacobbe fece questo voto...); Gen 31,13 (Io sono il Dio di Betel, dove tu ... mi hai fatto un voto); Num 6,2-4 (Quando un uomo o una donna farà un voto speciale, il voto di nazireato...); Num 6,21 (Questa è la legge per chi ha fatto voto di nazireato...); Num 21,2-3 (Allora Israele fece un voto al Signore...); Num 30,3-17 (Quando uno avrà fatto un voto al Signore o si sarà obbligato con giuramento ad una astensione, non violi la sua parola, ma dia esecuzione a quanto ha promesso con la bocca...); Deut 12,11.17 (Non potrai mangiare entro le tue città le decime del tuo frumento, del tuo mosto, del tuo olio, né i primogeniti del tuo bestiame grosso e minuto, né ciò che avrai consacrato per voto...); Deut 23,22-24 (Quando avrai fatto un voto al Signore tuo Dio, non tarderai a soddisfarlo...); Giud 11,30-31.39 (Iefte fece voto al Signore...); 1Sam 1,11 (Poi [Anna] fece questo voto...); 2Sam 15,7-8 (Assalonne disse al re: «Lasciami andare a Ebron a sciogliere un voto che ho fatto al Signore...); Qoh 5,3-4 (Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare a soddisfarlo, perché egli non ama gli stolti: adempi quello che hai promesso. 4 È meglio non far voti, che farli e poi non mantenerli).

Da questi testi dell'AT si evince che: il voto è un impegno solenne preso con Dio (solitamente in cambio di una grazia o di un favore); è un impegno temporaneo (salvo poche eccezioni); è una promessa che va mantenuta, quindi il voto non deve essere emesso alla leggera; in determinate circostanze può essere sciolto non senza difficoltà o peccato.

☆se avete un santo in particolare che vi aiuta tenetevi un'altarino anche per lui o per loro se son di più ( si può affiancare all'altare degli antenati ) sia mettendoli sui bordi , oppure tutti da una parte, o sullo sfondo .
Come a proteggere, non ta e rinforzare il flusso/potere degli antenati ( che poi se andiamo a vedere:"Ave Maria Madre di Dio"
Se siamo tutti figli di Dio , mettere la Madonna,  effettivamente ha senso , per immagini di Gesù idem.
Per i santi ottimi sia statuine che immagini . ( con i santi ottimo avere il santino e ogni tanto legger la preghiera dietro,  come culto / offerta )
☆Sangue in alcuni riti si da in offerta, anche solo una goccia.
o anche per sigillare alcuni intenti .
☆Paghe
Ci sono anche riti dove ci vogliono delle paghe
Per esempio, una volta per si usava,per fare le purificazioni,  un buco  di 1m × 1m si faceva un letto di erbe , fuoco , diventava un falò  , che andava avanti tutta la notte, poi un determinato procedimento,  parole che non si possono dire a tutti, 
(Pena la perdita del rito) .
Poi ad un certo punto venivano buttate nel fuoco come paga , tre maglie di un braccialetto o  una collana d'oro , o una moneta d'oro o d'argento in alcuni casi .
Poi quando i Nonni dalle campagne si erano trasferiti alla città , venne tutto ridimensionato ( per poter comunque praticare anche da casa ), con le poste non si sa mai , immaginatevi 80 anni fa , una busta di un paesano sparì nel nulla , con le tre maglie d'oro e da quel giorno il Bisnonno si ideò una paga simile ma non uguale, sempre con l'oro ovviamente.


☆Ringraziare
Dire Grazie ,esser Grati sempre per tutto ciò che ci arriva e anche per ciò che va .
Es , evitare di tirare accidenti al denaro( che comunque è una forza , con la sua eggregori ) .
Es arriva la bolletta,  è cara , non prendersela , tanto va pagata comunque  , e non dire sti soldi arrivano e... , o peggio soldi di... etc.
Tra emozioni di rabbia etc.  Sta dicendo " che questa forza non ti piace e quindi la allontantani " .
Essere grati al denaro che vi sta permettendo di pagarla , è come dire " Grazie forza/entità /,spirito del denaro/divinità grazie ,
Chiamiamola divinità per  capirci, 
Quindi la divinità del denaro sarà più propensa a tornare da voi, con il suo flusso.
Stessa cosa con le persone,  NULLA CI È DOVUTO , ringraziate per ogni piccolo gesto😊 nessuno è obbligato a guardarti , a pensarti , ad aiutarti ma quando puoi aiuta qualcuno ( che non vuol dire avere la sindrome della crocerossina,  non vorrei esser fraintesa) .
(Scha)
(Foto mia)
Vietata la riproduzione se non tramite la condivisione del link .
@copyright 

Nessun commento:

Posta un commento