venerdì 21 dicembre 2018

RITUALI CON : LE PIANTE ,LE ERBE, GLI ALBERI E GLI ARBUSTI... MAGICI E CURATIVI

In questo post ci dedicheremo alle piante,erbe,alberi e arbusti magici e curatvi.
Iniziamo dicendo che sin dai tempi più remoti ,streghe, stregoni,praticoni, ricorrono all'uso di questi elementi naturali,seguendo scrupolosamente il calendario ed i rituali tramandati di generazione in generazione che dettano tempi e modi di raccolta che devono essere accurati e rispettosi...

IN NOME DEL PADRE TI HO CERCATA
IN NOME DEL FIGLIO TI HO TROVATA
IN NOME DELLO SPIRITO SANTO MI UNISCO A TE
IN NOME DELLA TRINITA' TI RACCOLGO...

Di norma esistono dei rituali di raccolta che riguardano il divieto di usare attrezzi di ferro per estrarre le piante, la necessità di purificarsi prima della raccolta, l'uso della mano sinistra in quanto considerata propizia,l'importanza di addobbarsi con una veste candida, oltre all'indicazione dei giorni per "andar per erbe". Anche il momento dell'impiego delle piante magiche è spesso accompagnato da formule e da atteggiamenti rituali per creare quel legame spirituale ed emotivo tra preparato magico ed "ammalato" che agisce positivamente sugli effetti della cura.
Nella magia le piante hanno un ruolo importantissimo, con esse si creano amuleti o filtri , si lanciano incantesimi e malefici , si interroga il futuro e si combattono i veleni.


Adesso faremo un elenco di alcune piante ,erbe, alberi e arbusti, con relativi impieghi:

AGLIO: questa pianta così comune nelle nostre cucine,è molto importante nella magia...Veniva anticamente chiamato "uccisore di mostri" perchè ritenuto capace di proteggere da ogni maleficio.
Entra nella composizione di molti "elisir di lunga vita". Si diceva che una treccia di aglio appesa dietro la porta di casa tenesse lontani i vampiri e gli spiriti maligni.

ALLORO:E' una pianta benefica per eccellenza, con la sua sola presenza scaccia spiriti maligni e rompe ogni incatesimo, è uso appendere fronde di alloro nelle case.se una pianta di alloro appassisce è segno di disgrazie.E' ritenuto immune dai fulmini e viene pertanto piantato vicino alle case o se ne brucia qualche foglia sul focolare al primo accenno di temporale.E’ usato per la chiaroveggenza e la saggezza.
Le foglie poste sotto al cuscino inducono sogni profetici. Bruciate provocano visioni.
E’ un’erba di protezione e purificazione d’eccellenza, e viene indossata come amuleto per scongiurare il male e le negativita’, bruciato o sparso intorno durante i rituali di esorcismo, e persino appese per allontanare i fantasmi.
Un rametto di alloro viene usato per spruzzare acqua durante le cerimonie di purificazione.
La pianta fatta crescere vicino alla casa protegge dalle malattie.
Foglie di alloro miste a legno di sandalo possono essere bruciate per rimuovere maledizioni e annullare incantesimi di magia nera.
Per garantire l’amore, la coppia deve spezzare un ramoscello dalla pianta, quindi romperlo in due, e portare con se’ ognuno una parte.
I desideri scritti sulle foglie di alloro vengono bruciate affinche’ si avverino.
Una foglia di alloro tenuta in bocca scongiura la cattiva sorte.

ANACARDO: viene utilizzata nei riti propiziatori. E’ un portafortuna, e serve per attirare denaro denaro e la riuscita dei progetti. Sempre presente nei riti di Magia Verde

ANICE STELLATO: a questa pianta profumatissima sono attribuiti Poteri Psichici, i semi vengono bruciati come incenso, oppure portati addosso amplificano i poteri divinatori.

ARANCIO:Poteri: Amore, Divinazione, Fortuna, Denaro
La buccia essiccata e i semi vengono aggiunti a sacchetti per l’amore, mentre i fiori a quelli per le spose.
I fiori freschi o secchi, aggiunti al bagno, rendono attraenti.
Quando mangi un arancio, pensa a una domanda a cui vorresti una risposta (che dovrebbe essere si o no). Conta i semi presenti all’interno dell’arancia: se sono pari la risposta e’ no, se invece sono dispari e’ si.
La buccia d’arancia viene aggiunta a polveri, incensi o misture per la prosperita’, e i cinesi consideravano le arance simbolo di fortuna.
Succo d’arancia si puo’ bere nei rituali al posto del vino.
L’acqua distillata dai fiori si aggiunge a pozioni e bagni per amore e lussuria

ARTEMISIA: ha una potente azione purificatrice. Utile per distaccarsi dal passato, attiva le energie curative insite in ogni persona . E’ usata per rinforzare le proprie capacità terapeutiche.

ASSENZIO:Favorisce digestione usato per problemi epatici .
poteri di purificazione e di aiuto alla chiaroveggenza

AVOCADO :Poteri: Amore, Lussuria, Bellezza
Far crescere una pianta in casa vostra per portarvi l’amore.
Bacchette magiche vengono fatte col legno di avocado, e sono potentissimi strumenti per tutti gli usi.
Portare con se’ un nocciolo di avocado per promuovere la bellezza.

BARDANA:Questa pianta che si trova comunemente sui bordi delle strade,o tra le macerie di case diroccate,è molto importante tant'è che un detto popolare dice: "bardana che ogni mal risana"
Veniva impiegata per guarire le persone invase dal demonio e a tal scopo si spandeva sulle foglie della bardana del pane inzuppato di vino e si recitavano degli scongiuri...

BETULLA:Con i suoi rami si diceva che le streghe costruissero le loro scope  e per la grande luminosità della sua fiamma il legno di betulla era usato nei fuochi rituali.
Pianta sacra della rinascita
Per uscire da uno stato di depressione:
Da tempo la Betulla è considerata una pianta con proprietà ineguagliabili che la rendono differente da tutte le altre piante. Infatti, si dice abbia il potere di scacciare la tristezza ed alleviare gli stati depressivi.
OCCORRENTE: corteccia o foglie di betulla.
Tenere in tasca alcune foglie in un sacchettino evita le situazioni che ci preoccupano, stati d’animo troppo deprimenti. Anche la corteccia della pianta crea lo stesso effetto, l’ideale sarebbe procurarsela personalmente. Quale pianta con caratteristiche di protezione, serve anche per purificare gli ambienti troppo saturi di tensioni e negatività.


BORRAGINE
Poteri: Coraggio, Poteri psichici.
Portare con se’ I fiori freschi per rafforzare il vostro coraggio.
Metterne uno all’occhiello per protezione quando uscite.
Una tisana di borragine induce poteri psichici
E buon umore

CALENDOLA: la calendola con i suoi fiori arancio trovata comunemente nei campi (Calendula officinalis) è utilizzata come pianta magica per evocare la guarigione dalle pene d’amore e quindi la serenità. Infatti tale pianta viene utilizzata per preparare creme e unguenti adatti a rimarginare ferite e piaghe della pelle

CAMOMILLA:Questa pianta venne usata come sedativo per disturbi nervosi o per stati di tensione,per la cura di febbri malariche,come collirio...In diverse località si tramanda la credenza che per esplicare pienamente i suoi effetti curatvi, questa pianta debba essere racclta con la mano sinistra senza farle toccare terra prima di essere giunti a casa e soprattutto si debbano cogliere di preferenza le piantine sviluppatesi in prossimità di cespi di gramigna o di cicoria.

CELIDONIA:Utile nelle misture di erbe per potenziare , facilita l'impresa magica, permette di proteggerci dai nostri avversari. Es se due persone stanno facendo una magia alla stessa persona, chi impiegherà anche la celidonia, vincerà sull'altra . I fiori vanno bruciati e la cenere conservata dentro della stagnola e portata nel portafoglio, quando si gioca; infatti, propizia la vincita nei giochi e in particolare al Lotto

CHIODI DI GAROFANO: sono i fiori di una pianta molto rara chiamata Eugenia; vengono utilizzati negli incantesimi per favorire l’amore, la felicità e il denaro.

CICORIA: Poteri: Rimozione ostacoli, Invisibilita’, Favori, Frugalita’
Viene usata per rimuovere ogni tipo di ostacolo che ti si puo’ presentare nella vita. Per questo scopo si porta con se’ in sacchetti.
Ungetevi il corpo col succo che se ne ottiene per ottenere i favori di persone importanti.
Portata con se’ inoltre, promuove la frugalita,Se avete in casa un soggetto rabbioso burbero scontroso , prendete un etto di cicoria fresca fatela bollire per sette minuti in una tazza di acqua, filtrare e aggiungere al cibo della persona litigiosa .
Mezzo cucchiaino a pasto . Già dopo venti giorni si dovrebbe notare il cambiamento.

EDERA:Era comunemente fatta arrampicare lungo i muri delle abitazioni perchè si credeva proteggesse dagli influssi maligni oltre a portare benessere e fortuna agli inquilini.

FELCE MASCHIO: Gli sono attribuiti poteri magici con le spore di questa pianta, raccolte nella notte di S.Giovanni, si possono preparare delle pozioni per tenere lontani i demoni o gli spiriti maligni ..un tempo si diceva che potesse rendere invisibili chi ne facesse raccolta in tale notte.

FRASSINO: E' stata per secoli considerata una delle piante più potenti nel regno della magia soprattutto per quanto riguardava le questioni amorose, è dotata di poteri benefici in grado di proteggere dagli eventi funesti.

GINEPRO:Un tempo si appendevano fronde di questa pianta davanti la porta delle case perchè si diceva che le streghe malvagie vedendole venivano attratte da una smania irresistibile e si mettevano a contare le foglie ma, essendo queste numerosissime dopo un po' perdevano il conto e se ne andavano seccate liberando pertanto la casa dalla loro presenza.

GINESTRA: È conosciuta per le sue associazioni con il sole, i fiori gialli della ginestra, erano la promessa del ritorno della luce e di un nuovo inizio della primavera.
I fiori gialli sono simbolo di intelligenza, vitalità, energia e della luce del Sole .
Questo ci invita a considerare i nostri "fiori interiori" o le energie spirituali che, così come i fiori della ginestra, non devono mai smettere di splendere né appassire nemmeno con il buio peggiore che possa capitarci di vivere.
Significato
Chiarezza
vibrazione
industriosità
protezione
intelligenza
indipendenza.
È una cercatrice di luce.

IPERICO: detta anche erba “scacciadiavoli” è una pianta dal potere grandissimo contro il male, da utilizzare nei casi di malessere o di disgrazie continue, questo è indice di maledizione o fattura, l’Iperico può contrastare e proteggere da tutto quello che di negativo ci circonda, da utilizzare durante i riti, da portare addosso e da spargere negli ambienti, oppure fare dei piccoli fasci e appenderli negli angoli. La leggenda narra che nella notte di San Giovanni (da qui l’iperico è chiamato anche come erba di San Giovanni) se un malcapitavo rimaneva fuori in strada dove orde di streghe accorrevano per il loro rito, poteva proteggersi avendo con se questa pianta magica, l’iperico, insieme alla ruta, e all’aglio. In molti paesi europei sempre la stessa notte si usava cingersi di questa pianta le tempie, e ballare fino a tardi, quando la festa era terminata queste “coroncine” venivano gettate nei tetti delle case per preservarle dai fulmini. L’iperico ha tutt’oggi potere contro le bruciature, e rispetto al simbolismo cristiano ha un senso in effetti

LAVANDA: erba magica delicata e odorosa, portatrice di felicità, favorisce l’accrescere delle energie personali, rende l’aura più leggera, è portatrice d’amore e purificazione; durante gli incantesimi viene bruciata con altre erbe magiche propiziatorie, tenuta in casa porta serenità.
MALVA :Poteri: Amore, Protezione, Esorcismo
Se chi ami ti ha lasciato, raccogli un mazzo di malva e mettilo in un vaso posto fuori dalla porta di casa (o una finestra). Questo indurra’ quella persona a pensare a te e a tornare (forse!!!).
E’ anche usata per attrarre l’amore.
Una difesa magica efficace si fa cosi’: fai un unguento con foglie e steli di malva in grasso vegetale e pressalo bene.
Passato sul corpo, questo unguento scaccia i Demoni e protegge contro gli effetti della magia nera.

MANDRAGOLA:Pianta magica e curativa che può avere il potere di sposare le ragazze, portare fortuna in amore e fertilità nel matrimonio; può portare fortuna negli affari; può portare ricchezza e, in generale, in tutte le circostanze, prosperità, armonia, ecc.Pianta talismano.

MENTA:Conosciuta ed impiegata da tempi antichissimi,presso gli egizi veniva impiegata per la fabbricazione di unguenti curativi oltre ad essere considerata pianta sacra.
La menta per esplicare il massimo del suo potere va raccolta nel mese di agosto, prima che il sole sorga con lo spirito ed il corpo mondi da ogni macchia. questa pianta dal profumo fresco e persistente è molto usata in magia, soprattutto per la salute, per migliorare l’attenzione e la lucidità mentale; è sempre presente nei riti per favorire la guarigione, porta forte purificazione se bruciata come incenso; aggiunta nell’acqua del bagno allontana la negatività dalla persona. Spesso utilizzata anche per i riti d’amore

NOCE MOSCATA:La noce moscata è sempre stata considerata un portafortuna: ad esempio una collana di noce moscata, anice stellato e semi di tonka, è un potente amuleto.
Più specificamente la noce moscata allontana, se portata addosso, i reumatismi, i raffreddori, le nevralgie e gli orzaioli.
Una noce moscata messa al collo di un bambino lo aiuta nel periodo della dentizione.
Viene impiegata anche nelle miscele di denaro e di prosperità; per gli stessi scopi può essere spruzzata su una candela di colore verde.
Se volete assicurarvi la fedeltà della persona amata, dividete una noce ,oscata in quattro spicchi: seppellite il primo, il secondo lanciatelo verso il cielo da una scogliera, bruciate il terzo e mettete a bollire in acqua l'ultimo. Bevete un sorso di quest'acqua eportate sempre con voi l'ultimo spicchio. Di notte mettetelo sotto il cuscino e nessuno attenterà al vostro amore

OLIVA e Olivo:Poteri: Guarigione, Pace, Fertilita’, Potenza, Protezione, Lussuria
Scrivi su una foglia di ulivo il nome di Atena. Pressala contro la testa o portala addosso e curera’ il mal di testa.
L’olio d’oliva e’ stato a lungo usato per aiutare la guarigione.
Foglie d’ulivo sparse o messe in una stanza rilasciano piacevoli e pacifiche vibrazioni nell’area.
Bruciare foglie di ulivo porta soldi.
Quando vengono mangiate, le olive assicurano fertilita’, cosi’ come potenza sessuale negli uomini, e sono anche induttori di passione.
Le spose ateniesi usavano portare corone di foglie d’ulivo per la fertilita’.
Un ramo d’ulivo appeso sulla porta di casa la guarda da ogni male, e sul camino tiene alla larga i fulmini.
Portate addosso, le foglie d’ulivo portano fortuna.

ORTICA:veniva impiegata per praticare esorcismi per scacciare i diavoli e per allontanare i fulmini gettandone le fronde sul fuoco durante i temporali. Nel canavese (Piemonte) esisteva la credenza che chiunque avesse portato con se una pianta di ortica sarebbe stato preservato da tutti i malefici.In altre zone per debellare febbri ribelli, si pronunciava ad alta voce il nome dell'ammalato in una notte di luna piena, tenendo in mano una pianta di ortica con le radici rivolte in alto.

ROSMARINO:Protegge dagli spiriti maligni, dalle maledizioni,attirando invece la buona sorte e favorendo la lieta conclusione delle questioni amorose.

RUTA:dall'odore penetrante e sgradevole emanato dalle sue foglie ,nell'antichità  le veniva attribuito il potere di cacciare i serpenti e di renderne innocuo il veleno. Considerata nel Monferrato pianta contro gli spiriti, in altre contrade veniva invece impiegata per compiere fatture , si diceva che una persona colpita da un esemplare di ruta lanciata da un nemico sarebbe stato vittima di molte sventure.
era anche considerata come miglior rimedio contro i casi di mutismo dovuti ad un incantesimo, ed anche nel caso di persone possedute dal demonio: era sufficiente in questo caso appendersene una collana al collo invocando il nome di Gesù.

SALICE: Non meno importanti sono le sue proprietà magiche, albero femminile lunare, il suo nome significa Alba, legato a figure mitiche come Circe, Demetra, ma sopratutto a Morgana e alla Dea Hecate, La sua natura è legata all'amore come alla guerra
Appendere un ramo in casa, teneva lontano malefici tendenti a manifestarsi con stati di debolezza e cattiva salute.
Sotto la protezione dei suoi rami è possibile aumentare l'efficacia degli incanti, non a caso e chiamato anche albero della strega.
questo albero contiene la salicina. Questa sostanza è usata per la produzione, non solo di antinfiammatori, ma anche di antipiretici e antireumatici.
Anche se non siamo in possesso di molta documentazione, pare che le foglie e la corteccia dei Salici furono utilizzate da molte popolazioni (forse anche primitive) sia per la produzione di utensili che a scopo medicamentoso.





1 commento:

  1. Salice contiene acido acido salicico . Pere esser stato il precursore dell'aspirina .

    RispondiElimina