venerdì 28 dicembre 2018

SASSI E PIETRE storia e potere


In molte parti del nord Italia si trovano testimonianze di sassi e pietre con caratteristiche e storie molto particolari. Nell'antichità, era data molta importanza alle rocce e alle pietre,il culto degli Dei avveniva nelle radure al centro dei boschi o attorno ai massi che spesso fungevano da altare.
le pietre hanno visto l'origine del mondo, hanno partecipato da sempre al canto delle stelle, al soffiare del vento,allo scorrere delle piogge, conoscono tutto e assorbono il tutto.
A volte, dove i massi non c'erano, venivano portati, le leggende dicono con  la magia e spesso disposti a cerchio per delimitare un luogo sacro: l'energia delle pietre avrebbe salvaguardato quel luogo. Le streghe ballavano all'interno di magici cerchi fatti con pietre...
Se una pietra lungo il fiume..o sulla spiaggia attira la nostra attenzione è  perché  percepiamo il loro antico potere...se la pietra è bucata da parte a parte, si dice sia una pietra delle streghe,è un dono per voi della natura sono una sorta di talismano naturale che protegge dalle malattie, dagli spiriti maligni e che portano fortuna e prosperità.


Questi ciottoli, che possono avere uno o più fori naturali, fin dai tempi antichi sono considerati dotati di poteri magici: come ho già scritto, si attribuivano loro capacità curative, di protezione dalle maledizioni, e dalle malattie; si diceva che potessero anche conciliare il sonno e scongiurare gli incubi, tant’è che ancora oggi in Norvegia e Svezia alcune famiglie sono solite appendere queste pietre sulle culle dei neonati o sulle pareti dei letti degli ammalati.
Ma la capacità più sconvolgente delle pietre delle streghe sarebbe quella di aprire finestre attraverso le quali vedere il mondo degli spiriti invisibili. Secondo una leggenda, guardando attraverso il buco della pietra si sarebbe in grado vedere le creature del Piccolo Popolo (fate folletti, gnomi, ecc.) e di entrare in contatto con esse. Per questo motivo queste pietre sono spesso presenti nelle favole e nelle leggende nordiche, soprattutto in quelle legate alle fate.
Ci sono naturalmente molti tipi di pietre più o meno pregiate, ma ognuna di loro ha un fascino unico e particolare...
Più avanti parleremo anche delle pietre più preziose e dei loro poteri...
Al prossimo post ..

6 commenti:

  1. LO SCONGIURO DELLE PIETRE SACRE A DIANA Trovare una pietra bucata è un segno speciale del favore di Diana. Chi la trova deve prenderla in mano e deve ripetere il seguente scongiuro: Scongiurazione della pietra bucata Una pietra bucata ho trovato, Ne ringrazio il destin, E lo spirito che su questa via Mi ha portato, Che possa essere il mio bene E la mia buona fortuna! Mi alzo la mattina all’alba, E a passeggio me ne vò Nelle valli, monti e campi, La fortuna cercavo Della ruta e la verbena, Quella so porta fortuna. Me la tengo in senno chiuso E saperlo nessuno lo deve, E così ciò commendo, «La verbena fa ben per me! Benedico quella strega! Quella fata che mi segna!» Diana fu quella Che mi venne la notte in sogno, E mi disse: Se tu vuoi tener Le cattive persone da te lontano, Devi tenere sempre ruta con te, Sempre ruta con te e verbena! Diana, tu che sei la regina Del cielo, della terra e dell’inferno, E sei la protettrice degli infelici, Dei ladri, degli assassini e anche Di donne di mali affari; se hai conosciuto Che non sia stata l’indole cattiva Delle persone, tu Diana, Diana li hai fatti tutti felici! Un’altra volta ti scongiuro, Che tu non abbia né pace nè bene, Tu possa essere sempre in mezzo alle pene, Fino a che la grazia che ti chiedo Non mi farai! Scongiurazione del sasso a palla Trovare un sasso a palla, grande o piccolo, è un segno di buon augurio, ma la pietra non deve mai essere data via, altrimenti chi la riceve avrà buona fortuna e chi la dà sarà colpito da qualche sventura. Se trovate un sasso a palla alzate gli occhi al cielo, tiratelo in aria tre volte (afferrandolo ogni volta) e dite: Spirito del buon augurio! Sei venuto in mio soccorso, Credi ne avevo gran bisogno, Spirito del folletino rosso, Giacché sei venuto in mio soccorso, Ti prego di non mi abbandonare! Ti prego dentro questa palla d’intrare, E nella mia tasca ti possa portare, Così in qualunque mia bisogna, In mio aiuto ti posso chiamare, E di giorno e di notte, Tu non mi possa abbandonare. Se danari da qualcuno avanzerò, E non mi vorrà pagare, Tu folletino rosso me li farai dare! Se questo di non darmeli Si intesterà, tu vi andrai E col tuo Brié-brié! Se dorme lo desterai, Panni dal letto lacererai, Gli farai tanta paura Che all’ora di andare a dormire, Andrà alle bische a giuocare, Ma tu ovunque lo seguirai. E tu col Brié-brié, gli dirai, Chi non paga i debiti Avrà pene e guai. Così il debitore il giorno appresso O mi porterà i danari, O me li manderà; E così, folletino rosso! Mi farai felice in mia vita, Perché in qualunque mia bisogna, Verrai in mio soccorso! Se colla mia amante sarò adirato, Tu spirito del buon augurio mio! Andrai la notte da lei Per i capelli la prenderai, E nel letto mio la porterai. E la mattina quando tutti gli spiriti Vanno a riposare, Tu prima di entrare Nella tua palla porterai La mia bella nel suo letto. Così ti prego, folletino, Di entrare in questa mia palla! E di ubbidire a tutti i miei comandi! Ed io ti porterò Sempre nella tasca mia, Che tu non mi vada via.
    ( il vangelo delle streghe)

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!!
    Ho trovato una pietra forata ora ho anche io la mia pietra della strega .
    Ho fatto lo scongiuro . Ed ora me la porto sempre con me .
    Non sapevo se era il caso o no ma ho aggiunto allo scongiuro anche una candela ho fatto bene ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene 😊 non era il caso ma va bene lo stesso.
      Scusa il ritardo. Ma ho scoperto solo ora che dovevo accettare i commenti, e se devo essere sincera... non ho nemmeno capito come ho fatto a trovarli 😁 mi devo intecnologire un po' 😁ciao ❤😊😘

      Elimina
  3. Sai che mi è capitato di trovare sia la pietra bucata sia quella a palla..
    E le ho lanciate nel fiume.....
    Oddio povera me😪

    RispondiElimina
  4. Ne troverai un'altra ... pensa che io da ragazzina arrivo a casa vedo le noci .. ne vedo una strana , l'ho guardata, riguardata , aveva il guscio diviso in 3 ,
    Io son una che tutte le cose un po' strane , le metto da parte... e invece ... me la sono mangiata... 2 giorni dopo nonna mi parla di una segnatura, dove ci voleva, proprio la noce trilobata ... ci ero rimasta malissimo 😁

    RispondiElimina